Via Bramante 18C Civitavecchia
+393889043047
staffstudioganesha@gmail.com

Bioenergetica e Mindfulness

Dai valore al tuo benessere!

Le classi di Esercizi di Bioenergetica e la Mindfulness

 

La classe di Esercizi di Bioenergetica mi piace definirla come un tempo e un luogo unici per entrare davvero in contatto con se stessi.

Tecnicamente sono delle sequenze di esercizi specificamente ideati da A. Lowen, che mirano a riconnettere la persona con il proprio corpo e la propria mente, nonchè con le proprie emozioni che proprio nel Corpo, abitano. Bioenergetica e Mindfulness Civitavecchia Tarquinia

Sono movimenti adatti a tutti e a tutte le età che facilitano lo sciogliersi delle tensioni muscolari. Permettono un  approfondimento della respirazione e quindi, collegato a questa, la possibilità di sentirsi più pienamente.

Sono esercizi, a volte anche giocosi, che mirano a restituire al corpo la spontaneità del movimento e quindi la propria libera espressione.

Durante una Classe, il conduttore accompagna i partecipanti alla scoperta di sè: non corregge i movimenti (se non pericolosi per la salute dell’individuo) perchè lo scopo è quello che ogni persona possa muovere il proprio corpo “sentendo” quello che sorge spontaneamente in esso.

Gli esercizi proposti non mirano ad una performance fisica e quindi non c’è mai “un movimento giusto o sbagliato”.

C’è il movimento che quella persona sente di poter e voler fare, sviluppando gradualmente la consapevolezza di cosa quel movimento produce nel mio corpo o con quale emozione mi mette in contatto.

Alla fine di ogni classe verrà poi dedicato uno spazio e un tempo per approfondire la consapevolezza tramite pratiche di Mindfulness.

La Mindfulness è un modo, una via alla conoscenza di sè che si integra in modo armonico con la Bioenergetica.

Al lavoro corporeo, mentale ed interiore apporta infatti qualità di profondità e di silenzio. Con la Mindfulness si affrontano il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni da un altro punto di vista: meno espressivo e fisico e più intimistico.

E’ come spostarsi per guardare lo stesso oggetto da un’altra angolazione. Il focus della pratica è sempre sull’affinare la nostra consapevolezza, sul renderla sempre più cristallina e aperta, imparando a stare con quello che c’è nella nostra vita di adesso e a navigare anche in acque tempestose senza perdere il centro di noi stessi e il nostro benessere.

Il percorso è sempre aperto e ci si può aggiungere in qualsiasi momento.

Per partecipare alla lezione di prova clicca qui