Location,TX 75035,USA

Proposal per corsi / workshop di BioYoga e AcroYoga

Dai valore al tuo benessere

Che cos’è il BioYoga?

Il BioYoga struttura gli insegnamenti dello yoga tradizionale, quali asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro) e Dhyana (meditazione), in un contesto che fa riferimento alla fisiologia e alla biologia.

Cosa posso ottenere dal BioYoga?

Il metodo porta la persona in una condizione di centratura e attiva le potenzialità propriocettive e di indagine interiore. Tutto questo conduce ad un benessere immediato.

Come si svolge una lezione di BioYoga?

BioYoga si centra su tre pilastri:

Il lavoro nelle asana per il recupero della flessibilità e della mobilità articolare: archi, balancing (equilibri sulle mani), posizioni rovesciate (sulla testa, verticale etc), allungamenti della colonna; adatto a chi fa grandi carichi di lavoro in palestra ma anche ai neofiti che scoprono le potenzialità del corpo.

Il corretto uso del respiro, la liberazione del diaframma dalle tensioni, e le tecniche di pranayama.

La meditazione ci riconsegna al qui e ora di cui abbiamo un gran bisogno per gestire lo stress della vita moderna.


Che cos’è l’AcroYoga?

L’AcroYoga è una disciplina che nasce dalla fusione tra lo yoga e l’acrobatica. Nel metodo Anukalana Inspired questa fusione è tale che nessuna delle due discipline prenda il sopravvento sull’altra, il termine Anukalana significa infatti “integrazione”.

Uno dei punti fondamentali dell’AcroYoga è il contatto tra due persone: arrivo a conoscere me stesso tramite l’interazione con l’altro.

Cosa posso ottenere dall’AcroYoga?

Forza e flessibilità espresse contemporaneamente al loro meglio. Incremento dell’auto stima e della sicurezza nelle proprie capacità.

La necessità di trovare un equilibrio con il partner consente di uscire dall’isolamento nel quale talvolta ci troviamo e scoprire di non essere soli.

Come si svolge una lezione di AcroYoga?

Il nostro approccio all’AcroYoga lascia spazio al gioco e al divertimento, tipici dell’acrobatica, ma sempre mantenendo il focus sullo spirito yogico, tramite l’esecuzione di sequenze tipiche dello yoga. Questo permette di non faticare nella pratica per cercare il benessere nell’esecuzione.


I docenti

Mi chiamo Federico Morgante, classe 1974. Insegno yoga da circa 20 anni. Mi sono formato alla scuola Iyengar, successivamente con altri studi e la conoscenza di altre tecniche sono andato affinando uno stile personale che chiamo BioYoga, perché integra quegli aspetti della cura del corpo e della persona che coltivo come dottore in Dietistica e dottore in Scienze Erboristiche.

Da ragazzo scoprii di poter gestire i miei frequenti sbalzi di umore attraverso la pratica dello yoga e, nel giro di un anno, in una luminosa giornata primaverile, decisi che non avrei abbandonato più il sentiero.

La pratica mi ha regalato la determinazione negli anni degli studi, la gioia della percezione del corpo, la serenità per sperimentare la meditazione.

Mi piace suonare la chitarra e cantare, ma non sono bravo né nell’uno né nell’altro, e nonostante gli anni di meditazione sono ancora permaloso, quindi non ditemelo.

-1999 Diploma di Naturopatia
-2002 Certificazione insegnante Yoga
-2003 Laurea in tecniche erboristiche
-2009 Laurea in dietistica
-2016 Diploma di Filosofia Orientale e Comparativa
Lingue parlate: Italiano, Inglese


Mi chiamo Marilisa Tamburriello, classe 1994. Ho conosciuto diverse tecniche di sviluppo delle capacità corporee divenendo col tempo una drogata di Yoga e AcroYoga.

La passione per lo yoga me l’ha trasmessa mio padre, sfogliando i suoi libri e osservandolo nella pratica. L’AcroYoga è iniziato per gioco con un’amica, poi sono arrivati i workshop e il corso insegnanti con Jacopo Ceccarelli.

Grazie allo yoga ho scoperto quanto il mio corpo possa sperimentare il benessere, donandomi serenità e soprattutto portandomi ad accettare me stessa senza paranoie. È stata una sorpresa vedere la paura del contatto fisico sciogliersi come neve al sole dedicandomi alla pratica dell’AcroYoga.

Detesto ammetterlo ma la mia formazione yoga è stata acquisita dai corsi di Federico Morgante in BioYoga.

-2015 Certificazione insegnante BioYoga
-2017 Certificazione Massaggio classico svedese
-2017 Certificazione Istruttore AcroYoga Anukalana Inspired
Lingue parlate: Italiano, Inglese